Smagliature nell’uomo

Le smagliature, non colpiscono solamente le donne, ma anche una buona parte degli uomini. Nonostante siano in minor numero, una recente richiesta ha dimostrato che la pelle dell’uomo, pur essendo più elastica, possiede un livello del 70% di debolezza pari a quella della donna.

Che cosa sono?

Le smagliature, sono degli inestetismi cutanei, che si presentano sotto forma di striature, a seguito di un trauma della pelle, che ha visto le proprie fibre elastiche rompersi.

rimedi contro le smagliature nell'uomoPossono essere di colore rosso, quando sono in fase iniziale ovvero infiammatoria, oppure bianche in fase finale ovvero di cicatrizzazione. Possono raggiungere una lunghezza pari a 20 cm, con larghezza variabile, a seconda anche della zona in cui emergono.

Non presentano una patologia, che può trasformarsi in malattia, ma esclusivamente un fattore antiestetico che, in molti casi, può portare a dei disturbi psicologici evidenti, soprattutto nei casi in cui la pelle è esposta alla vista di altre persone.

Le cause

Le smagliature, in un uomo, sono causate dall’evoluzione del corpo durante pubertà ed adolescenza, soprattutto sino ai 20 anni. L’uomo, in quel periodo, ha un aumento repentino di altezza e peso, che può portare alla perdita di elasticità della pelle, con il relativo trauma e comparsa delle prime smagliature.

Non sono però le uniche cause:

  • ereditarietà
  • aumento e perdita di peso repentino
  • trattamenti farmacologici prolungati
  • dieta squilibrata
  • sedentarietà
  • stili di vita errati, come alcol e fumo
  • pratica di sport che portano all’aumento veloce della massa muscolare, come body building

Le parti, dove le smagliature, si presentano in un uomo son torace, glutei, schiena, addome. Sulle gambe e braccia, non sono di uso comune. Anche per l’uomo è consigliata una prevenzione mirata, al fine di contrastarne l’insorgenza prima che si sviluppino o comunque il trattamento, quando queste si presentano di colore rosso, per poterle eliminare facilmente. Si tratta di andare a sollecitare collagene ed elastina, lavorando sull’elasticità della pelle, esfoliandola, eliminando le cellule morte sostituendole con quelle in nascita.

I rimedi

I rimedi, possono essere di svariate tipologie:

  • Cosmetiche: molte sono le creme che possono prevenire ed eliminare le smagliature, sulla pelle di un uomo. Contengono tutti elementi prettamente naturali e svolgono un’azione diretta.
  • Chirurgici: sono la dermo abrasione ed il laser, ovvero due micro interventi che agiscono sulla prima parte di pelle, eliminando le cellule morte, sollecitando il collagene e la rinascita di quelle nuove.
  • Naturali: ovvero creme e scrub fatti in casa, con gli ingredienti di utilizzo comune, che si possono trovare all’interno della propria dispensa o in erboristeria. I migliori sono Burro di Karitè, Olio essenziale alla Lavanda, Gel di Aloe Vera.