Smagliature rosse

Le smagliature sono delle cicatrici che si formano per differenti cause. Colpiscono uomini e donne a qualsiasi età e se non fermate in tempo possono causare un fastidio estetico e una cicatrizzazione che nel tempo sarà difficoltoso curare.

Le smagliature rosse, sono in fase di infiammazione e sono ancora totalmente trattabili.

Cosa sono?

Come accennato le smagliature rosse sono in fase di infiammazione e quindi appena formate. Durante questa fase la pelle ha avuto una forma di tensione intensa, sino ad ottenere la rottura delle fibre elastiche della pelle per poi formare la smagliatura. Sono considerate un vero e proprio inestetismo, sia per il colore che per la sensibilità al tatto: sono leggermente rialzate e passando la mano si possono percepire.

Quando il sangue smetterà di irrorare la zona, queste si trasformeranno in bianche e si trasformeranno in vere e proprie cicatrici.

Ciò che porta alla formazione e alla rottura dei tessuti elastici è da imputare a:

  • Collagene: proteina naturale che ha il compito di tenere le cellule unite
  • Elastina: proteina naturale che permette alla pelle di restare elastica

Cause

Le cause possono essere tantissime e variano da ogni soggetto e stile di vita, ma si possono catalogare in:

  • Squilibrio ormonale: in fase di adolescenza possono insorgere le prime smagliature dovute ad un cambio ormonale ed una variazione del proprio corpo. Stesso discorso vale per la gravidanza, ciclo mestruale e menopausa, dove gli squilibri ormonali sono molto frequenti e non controllabili
  • Dieta drastica: l’aumento e la perdita di peso in maniera veloce e drastica, aumenta il rischio di smagliature. I tessuti elastici sono messi a dura prova e non riescono a produrre collagene ed elastina al fine di poter supportare questo cambio veloce di peso, rompendosi.
  • Stile di vita sbagliato: alimentazione sbagliata e mancata attività fisica, portano ad un elevato rischio di smagliature. Si dovrebbero prediligere alimenti come frutta e verdura, cereali e fibre e bere almeno due litri di acqua al giorno.

Rimedi

In questo caso specifico è preferibile ricorrere ai rimedi naturali fatti in casa o con l’aiuto di creme che abbiano gli stessi ingredienti, come quelli che seguono:

  • Olio di oliva: elasticizzante naturale è uno degli ingredienti che dovrebbe sempre essere utilizzato in presenza di smagliature, ma soprattutto per la loro prevenzione.
  • Olio di Cocco: le sue proprietà benefiche aiutano la pelle ad idratarsi ed a combattere gli inestetismi dovuti alle smagliature.
  • Burro di cacao: ideale per la prevenzione delle smagliature e per combatterle sino a renderle invisibili.