Smagliature: i rimedi naturali

Le smagliature sono un inestetismo della pelle, che crea numerose problematiche e fastidi. Di norma, le smagliature possono presentarsi di colore rosso, nella fase di infiammazione e di colore bianco nella fase di cicatrizzazione.

Sono delle striature di circa venti centimetri e possono essere causate da vari fattori, come:

  • Gravidanza
  • Obesità
  • Diete drastiche, con effetto yo yo
  • Squilibri Ormonali
  • Alimentazione errata
  • Sedentarietà
  • Disidratazione della pelle

Qualsiasi sia la causa sarebbe preferibile prevenirne l’insorgenza. Se questo non risulta essere possibile, curarle in fase infiammatoria sarebbe decisamente più corretto, per aiutare la pelle all’eliminazione e alla sollecitazione del collagene naturale.

La smagliatura si forma nel momento in cui la fibra elastica si rompe, a causa di tensioni troppo acute o a causa di sollecitazioni continue.

I migliori rimedi naturali

I rimedi naturali possono essere impiegati sia come prevenzione, soprattutto durante la gravidanza, sia quando le smagliature sono presenti, come metodo per la loro eliminazione definitiva o per la riduzione delle stesse.

Di seguito, alcuni dei rimedi naturali più utilizzati.

Succo di Limone

Il succo di limone può essere applicato direttamente sulle cicatrici delle smagliature, associandolo con il gel di Aloe Vera. Applicato ogni giorno, avrà un’azione schiarente, disinfettante e cicatrizzante. Inoltre, l’elevato contenuto di Vitamina C, favorisce la produzione di collagene naturale e la ricostruzione della pelle, aumentandone l’elasticità.

Olio essenziale di Lavanda

Un olio dalle mille proprietà benefiche, che aiuta nella cicatrizzazione delle smagliature ed ha un effetto antinfiammatorio. Sollecita la produzione naturale di collagene ed ha un effetto “lifting” della pelle. Utilizzare ogni giorno, dalle dieci alle quindici gocce diluite in 200 ml di olio vegetale di base. Spalmare sulla zona interessata, sino a completo assorbimento.

Aloe Vera

E’ sicuramente la pianta più utilizzata in quanto benefica per tantissime patologie, esterne ed interne dell’organismo. In questo caso specifico, applicare ogni giorno il gel di Aloe Vera, sulla zona interessata apporterà dei miglioramenti visibili in pochissimo tempo. Questo gel non unge, assorbe in fretta e dona alla pelle l’elasticità perduta, Inoltre ha un’effetto lenitivo ed antinfiammatorio.

Burro di Karitè

Ammorbidisce e migliora l’aspetto della pelle, penetrando a fondo e lavorando dall’interno verso l’esterno. Si acquista in erboristeria e va applicato ogni giorno, dopo la doccia. Spalmare delicatamente, sino a completo assorbimento. Dopo poco tempo, la pelle sarà come rinata.

Olio di Cocco

E’ un olio per massaggi che può essere utilizzato anche per eliminare le smagliature. Questo olio dona immediata elasticità e luminosità della pelle. In inverno, questo composto, si presenta allo stato solido: attendere qualche minuto, mettendo il contenitore in luogo caldo e successivamente utilizzare. Applicatelo tutti i giorni sulla zona interessata, sino al suo completo assorbimento.