Come prevenire la formazione delle smagliature

consigli per coprire le smagliature

Le smagliature consistono in un fastidio inestetismo che colpisce molte donne. Si tratta di alterazioni della superficie della pelle, delle lesioni ad andamento lineare, lunghe molti centimetri, che assomigliano a delle cicatrici.

Le smagliature appena formate assumono un colore rosso-viola, e nell’arco di qualche mese diventano bianche. Si formano in genere sul seno, sui glutei, sull’addome e sulle cosce, e compaiono a causa della scarsa elasticità del derma o dell’aumento/ perdita di peso in un periodo breve.

Suggerimenti per la prevenzione delle smagliature

Le smagliature, una volta formate, sono davvero difficili da mandare via, specialmente se sono già diventate bianche. Per questo è importante conoscere qualche trucco per impedire e prevenire la loro formazione.

  • Usare creme apposite. Esistono in commercio delle creme e degli unguenti da applicare sulle zone critiche della pelle che possono aiutare a combattere la formazione delle smagliature. Sono utili solamente per la prevenzione, infatti una volta che le smagliature si siano formate non sono più utili.
    In genere si tratta di creme a base di echincea o equiseto, sostanze naturali che proteggono la pelle.
  • Controllo del peso. È fondamentale, se si vogliono prevenire le smagliature, in quanto come abbiamo visto queste lesioni del derma possono crearsi anche a causa di un improvviso dimagrimento o aumento di peso. I cambiamenti di peso troppo rapidi mettono a dura prova l’elasticità della pelle e possono facilmente causare smagliature. Per prevenirle, l’unico modo è dimagrire o ingrassare seguendo delle apposite diete, e non dimenticando di fare attività fisica.
  • Attenzione alla pelle durante la gravidanza. Nel corso della gestazione la pelle di fianchi e pancia è sottoposta ad un grandissimo stress e ad una forte tensione, per cui è facile che si verifichino delle smagliature. Per prevenirle bisogna curare la pelle fin dai primi mesi della gravidanza, massaggiando con una crema apposita cosce, addome, natiche con movimenti circolari.
  • Evitare il fumo. Il fumo agisce negativamente sull’elasticità della pelle e la invecchia precocemente. Bisognerebbe quindi evitarlo se si vogliono prevenire le smagliature.
  • Idratare costantemente la pelle. L’idratazione quotidiana della pelle per mezzo di creme nutrienti ed idratanti è fondamentale per mantenere la pelle elastica, e questo può aiutare la prevenzione delle smagliature.
  • Fare una dieta sana ed idratarsi costantemente. Bisogna bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per mantenere il corpo sano e la pelle costantemente idratata. Inoltre bisogna anche privilegiare un’alimentazione sana, basata soprattutto su frutta, verdura, legumi, pesce, carne bianca, vitamine che mantengono la pelle luminosa e sana.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *