Come eliminare le smagliature

suggerimenti per eliminare le smagliature

Le smagliature sono considerate uno degli inestetismi più temuto e più detestato dalle donne (ma colpisce anche gli uomini) di qualsiasi età e di qualsiasi parte del mondo. Bisogna dire però, che sono una patologia vera e propria e andrebbero trattate in maniera preventiva, prima che diventino cicatrici di colore bianco e, di conseguenza, difficili da eliminare.

Le smagliature si presentano sulla pelle a causa della rottura della fibra elastica delle pelle. All’inizio sono di colore rosso/viola (infiammazione) trasformandosi poi in bianche (cicatrizzazione). Numerosi sono i metodi per eliminare totalmente le smagliature, da quelli chirurgici a quelli naturali.

I metodi per eliminare le smagliature

Come accennato, esistono diversi metodi per eliminare le smagliature. Queste andrebbero trattate nel momento in cui compaiono e sono di colore rosso/viola, visto che sono in fase di infiammazione e non ancora cicatrizzate.

Nei casi più gravi, il medico di fiducia consiglierà di ricorrere alla chirurgia estetica, effettuando interventi di :

  • Microabrasione : non elimina le smagliature ma ne riduce la visibilità. Agisce direttamente su quelle più “vecchie” e cicatrizzate, effettuando un micro peeling meccanico, non invasivo e non doloroso. Trattamento da far eseguire ad un medico specializzato e competente.
  • Laser: uno dei metodi più utilizzati che vanno ad operare direttamente sulla smagliatura di colore bianca eliminandola, grazie ai fasci di luce pulsata.Operazione non invasiva, non dolorosa e che porta a grandi risultati finali.
  • Peeling acido glicolico: si può effettuare direttamente sulle smagliature in fase infiammatoria, ed è un trattamento eseguito in ambulatorio, veloce, che va ad eliminare il primo strato di pelle e cellule morte, rigenerando la pelle e sollecitando il collagene naturale della stessa.

Nel periodo infiammatorio, invece, si può ricorrere all’utilizzo di creme contro le smagliature che riducono ed eliminano le stesse dalla pelle, regalando anche un aspetto idratato e sano. In concomitanza all’utilizzo delle creme si consiglia di effettuare tutte le azioni per prevenire l’insorgenza di nuove smagliature ed idratarsi continuamente. Le creme che si andranno a scegliere, per essere efficaci, dovranno contenere determinati ingredienti, come:

Questi sono gli ingredienti fondamentali per una crema ad alta efficacia: controllare la concentrazione di questi all’esterno della confezione che dovranno risultare ad alto dosaggio. Farsi suggerire quindi la migliore dal proprio farmacista o erborista di fiducia.

I rimedi naturali possono essere efficaci nel momento in cui le smagliature sono ancora in fase di infiammazione. Se sono bianche, questi rimedi possono aiutare la pelle a sentirsi più protetta ed idratata, ma non potranno eliminare le smagliature già cicatrizzate.

Uno dei rimedi più utilizzati è a base di fondi di caffè e aloe vera, due ingredienti naturali dai benefici multipli e potenti. Questi due ingredienti, mescolati insieme ed applicati direttamente sulla zona di interesse, ogni giorno, possono ridurre e far scomparire le smagliature, senza alcuna controindicazione.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *