Come coprire le smagliature

consigli per coprire le smagliature

L’inestetismo dovuto alle smagliature, porta ogni persona ad un senso di disagio e alla ricerca continua di un rimedio rapido, che possa nasconderle efficacemente. Se le smagliature non si possono curare, in quanto già cicatrizzate, si può ricorrere a dei metodi per coprirle e fare in modo che le persone intorno a noi non le notino.

Ricordiamo che coprire non significa curare ed è adatto per nasconderle momentaneamente o, come sopra, quando proprio quelle che si hanno non sono curabili con i trattamenti chirurgici o naturali.

Come nascondere le smagliature

Coprire le smagliature è un modo facile e veloce, per andare a ridurre visivamente un difetto fastidioso e molto accentuato.

Molte persone ricorrono ad utilizzare indumenti coprenti come pantaloni, maniche lunghe e così via. Ci sono metodi più efficaci che possono permettere di indossare anche altri tipi di indumenti, mostrando la pelle senza che le smagliature si vedano.

Trucco per coprire le smagliature

Questo è sicuramente uno dei metodi più utilizzati, in quanto veloce ed affidabile.

Prima di capire come poter coprire le smagliature con il trucco, si consiglia di effettuare un peeling naturale della pelle, per eliminare le cellule morte e sollecitare le nuove. L’ideale è composto dai fondi di caffè, da strofinare su pelle umida, massaggiando energicamente per cinque minuti; al termine, risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Per quanto riguarda il trucco per nascondere le smagliature, di sicuro è possibile utilizzare il fondotinta, il più possibile vicino al proprio colore di pelle, così da non far notare la differenza. Altri metodi che utilizzano le make-up artist sono le creme colorate ed il trucco aerografo, tecnica innovativa e leggermente più costosa, che però permette di ottenere degli ottimi risultati contro le striae distensae.

Crema antismagliature

consigli per coprire le smagliatureSecondo step da adottare è la ricerca di una crema anti imperfezioni per gambe o corpo, a seconda di quale sia la zona di interesse. In commercio, ci sono molte creme, in grado di soddisfare la necessità, che coprono al meglio gli inestetismi della pelle, donando un aspetto luminoso e sano.

Il colore base della crema, deve essere idoneo a seconda del proprio fototipo, ma non è necessariamente uguale al tipo di fondotinta che viene utilizzato di norma. Inoltre, se si è durante la stagione estiva, la crema deve contenere anche un filtro solare alto, in quanto scottature ed eritemi evidenziano maggiormente le smagliature esistenti.

In caso di smagliature in atto di infiammazione, di colore rosso/viola, la crema non deve essere  scelta a seconda del proprio fototipo ma di colore giallastro: questa nasconderà al meglio l’inestetismo.

Una volta scelta la crema, l’applicazione dovrà avvenire con l’aiuto di un pennellino specifico: applicare uno strato fine di crema e sfumare sino a completo assorbimento ed asciugatura. Rimuovere la crema prima di andare a dormire, come da beauty routine normale, attuata per il make up del viso.

Autoabbronzante per coprire le smagliature

Se applicare il trucco non convince è possibile correre ai ripari con un autoabbronzante. Preparare la pelle esattamente come per l’applicazione del make up e stendere un velo di autoabbronzante nella zona di interesse. Questo metodo è consigliato per le smagliature di colore bianco, già cicatrizzate. In caso di pelle sensibile, rivolgersi al proprio dermatologo prima di applicare la crema autoabbronzante.

Il vestiario per nascondere le striae distensae

Il metodo migliore per coprire le smagliature è sicuramente indossare il vestiario adatto, infatti, a meno che non debba essere messo in mostra il fisico senza veli, nascondere le parti colpite dalle smagliature è molto semplice. Anche al mare è possibile coprirle mediante l’utilizzo di costumi da bagno specifici e l’utilizzo di un pareo quando si decide di fare una passeggiata sul bagnasciuga.

Esercizio fisico per farle diminuire

Uno dei rimedi naturali migliori per riuscire a nascondere definitivamente le smagliature è l’esercizio fisico, in quanto permette di rassodare la pelle e tirarla, così da far notare di meno i segni sulla pelle. Inoltre, il tessuto cutaneo diventa più elastico ed è in grado di contrastare al meglio eventuali cambiamenti di peso che, altrimenti, porterebbero all’inevitabile formazione delle smagliature. E’ possibile effettuare esercizi in palestra o seguire un piano personalizzato direttamente a casa.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *